red head - Centro Oculistico San Lorenzo | Oculisti a Palermo

Vai ai contenuti

"Red Head Sicily" è il primo raduno dei capelli rossi in Sicilia.
E il Centro Oculistico è presente, insieme a 360°Oftal.
____________________

Un evento all'insegna del divertimento, sullo sfondo di una delle più belle isole italiane,
Favignana, che vuole mettere insieme i capelli rossi di tutta Europa.
E che c'entriamo noi??
Capelli rossi e carnagione chiara: un binomio perfetto, attraente ed elegante, ma...
Si sa che queste due caratteristiche si associano ad una carenza di eumelanina, un sottotipo di melanina, proteina in grado di neutralizzare con una certa efficacia la produzione di radicali liberi indotta dall’esposizione ai raggi ultravioletti prevenendo in tal modo l’invecchiamento della pelle e l’insorgere di alcune malattie a carattere degenerativo.
E se proteggiamo dal sole la nostra pelle, perchè non proteggere i nostri occhi??
Meno conosciuti e per questo spesso poco attenzionati sono i danni oculari che possono derivare dall'esposizione ai raggi solari.



Lo spettro dei raggi UV light - A e B – se non opportunamente filtrati, hanno effetti negativi sulla superficie oculare: causano uno stress ossidativo che fa invecchiare precocemente le cellule (così come avviene per la pelle) e alterano il film lacrimale tanto da causare secchezza oculare e stati infiammatori dovuti all'alterazione degli stati superficiali deputati alla protezione dell'occhio.



Ma non abbiamo mica finito!!
 
Ad essere danneggiato è anche il cristallino – la nostra lente sul mondo esterno - che subisce un processo di invecchiamento che può indurre a cataratta precoce.
E lo spettro di luce blu? non si ferma mica alla superficie oculare....  oltre ai danni corneali, laluce blu penetra fino alla retina ed implica uno stato infiammatorio, con aumento di radicali liberi e materiali di scarto, che inducono una progressiva degenerazione macualre, fino ad un possibile sviluppo di maculopatie.


Maculopatia... Gli effetti

Beh... se non vogliamo vedere così domani PROTEGGIAMOCI OGGI
 
A BETTER TOMORROW STARTS TODAY!
Torna ai contenuti