RED
HEAD SICILY
-------------------------------------
08 GIUGNO 2019
"Red Head Sicily" è stato il primo raduno dei capelli rossi in Sicilia.
Red Head è un Festival nato per caso nel 2005 in Olanda per mano del pittore olandese Bart Rouwenhorst, e negli anni ha girato l'Europa toccando la Francia, la Germania, l'Inghilterra, l'Irlanda e anche l'Italia, precisamente Milano. Quest'anno per la prima volta in Sicilia, e il Centro Oculistico San Lorenzo ha presenziato, insieme a 360° Oftal, a questo evento all'insegna del divertimento, sullo sfondo di una delle più belle isole italiane, Favignana.
Cosa c'entriamo noi??
Capelli rossi e carnagione chiara: un binomio perfetto, attraente ed elegante, ma...
Si sa che queste due caratteristiche si associano ad una carenza di eumelanina, un sottotipo di melanina, proteina in grado di neutralizzare con una certa efficacia la produzione di radicali liberi indotta dall’esposizione ai raggi ultravioletti, prevenendo in tal modo l’invecchiamento della pelle e l’insorgere di alcune malattie a carattere degenerativo.
E se proteggiamo dal sole la nostra pelle, perchè non proteggere i nostri occhi??
Meno conosciuti, e per questo spesso infatti poco attenzionati, sono i danni oculari che possono derivare dall'esposizione ai raggi solari, danni che ovviamente possono riguardare tutti. Non è vera difatti la diceria che le persone più chiare di carnagione o con il colore degli occhi azzurro/verde siano più a rischio degli altri di sviluppare patologie oculari da sovraesposizione alla luce solare.
E noi abbiamo voluto portare questi approfondimenti e tanti altri all'interno di una cornice fatta di divertimento, selfie, palloncini, giri in barca, trenini turistici ma anche, e soprattutto, informazione e prevenzione, insieme alla Fondazione Melanoma che con i suoi dermatologi tanto ci ha detto sui rischi che la nostra pelle corre quando la esponiamo ai raggi solari senza adeguata protezione.
Un'esperienza particolare, un evento che ha avuto davvero tanto successo e per cui abbiamo riscontrato grande partecipazione e che ci impegneremo a ripetere negli anni a venire, anche in seno ad altri contesti, proprio per l'importanza che ha il poter portare la prevenzione nelle piazze, rendendola facilmente accessibile a tutti, anche ai bambini.
PHOTO GALLERY DELL'EVENTO