Cross Linking Palermo - Centro Oculistico San Lorenzo | Oculisti a Palermo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cross Linking
In caso di patologie corneali progressive, il Centro Oculistico San Lorenzo effettua il Cross Linking corneale, trattamento parachirurgico a bassa invasività, che agisce aumentando la rigidità e la resistenza del tessuto corneale, così da bloccare l'evoluzione di patologie come il cheratocono.

Con la tecnica standard, indolore e della durata ci circa un’ora, si stimola la formazione di legami tra le fibre collagene, per impedire la loro perforazione. Nella pratica si agisce facendo reagire una sostanza fotosensibile (riboflavina o vitamina B2) con la luce ultravioletta: dopo aver istillato un collirio che fa stringere la pupilla e rimosso lo strato epiteliale che ricopre la cornea, si procede imbibendola con la sostanza fotosensibile, ripetendo l’operazione ogni 3 minuti per circa un quarto d’ora. Successivamente si irradia per 30 minuti la cornea con i raggi UV continuando a bagnare la cornea che, al termine del trattamento, viene ricoperta cornea con una lente a contatto protettiva per 3-5 giorni fino alla completa riepitelizzazione.

La tecnica di cross linking trans-epiteliale, invece, non necessita di rimozione dell’epitelio corneale. La riboflavina utilizzata con questa tecnica contiene particolari molecole che consentono di penetrare all’interno della cornea e attraversandolo. Anche in questo caso siamo di fronte ad un trattamento non invasivo durante il quale, dopo una prima fase in cui la cornea deve assorbire la riboflavina ripetutamente somministrata, si procede irradiando l’occhio con raggi ultravioletti a bassa intensità (assolutamente non dannosi per l’occhio) per circa 30 minuti, ad intervalli di 5, sempre al fine di stimolare nuovi legami tra le fibre di collagene che renderanno la cornea più resistente.

I nostri oculisti valuteranno la tecnica che più si adatta alle tue esigenze, basta contattarci per una visita di valutazione.

Elimina il problema degli occhiali
e delle lenti a contatto!
Con gli ultimi progressi
tecnologici e le abili mani dei
nostri specialisti,
potrai riottenere la libertà
che desideri.

Non perderti lo
spettacolo della vita!
Non devi più aspettare che la
cataratta sia “matura”.
Chiedi una visita e scegli,
insieme al medico,
quando e come intervenire.

Hai una brutta pallina
sulla palpebra,
antiestetica e che non
vuole scomparire?
Non stressarti la vita!
Chiedi un consulto ai nostri
specialisti e risolverai
in pochi minuti.

Centro Oculistico San Lorenzo
Via Giovan Battista Vaccarini, 1
90143 Palermo PA
P.I. 06589720827
Apertura: Lun - Dom  9.00 - 20.00
info@cosanlorenzo.it
Copyright © 2017 Centro Oculistico San Lorenzo - tutti i diritti sono riservati
parcheggio gratuito centro oculistico san lorenzo
Torna ai contenuti | Torna al menu