Chirurgia Refrattiva Palermo - Centro Oculistico San Lorenzo | Oculista Palermo

TRADUCI
Vai ai contenuti
Chirurgia Refrattiva:
un laser per eliminare gli occhiali
La chirurgia refrattiva consente, attraverso diverse tecniche, di correggere e annullare i vizi refrattivi.
Quando si ha un vizio di refrazione, siamo in presenza di anomalie anatomiche dell’occhio (troppo lungo nel miope, troppo corto nell’ipermetrope, con cornea irregolare nell’astigmatico) che fanno sì che l’immagine dell’oggetto guardato venga proiettata in modo anomalo sulla retina e, di conseguenza, percepita in modo alterato.
La chirurgia refrattiva agisce proprio attraverso la diminuzione o l’aumento dello spessore della curvatura corneale. Così facendo arriva ad allinearla in modo tale da consentire ai raggi luminosi degli stimoli visivi di concentrarsi in un unico punto ed esattamente sulla retina.

Scegli di eliminare definitivamente gli occhiali dalla tua vita. A Palermo il Centro San Lorenzo ti segue in tutto il percorso, dalla valutazione dell’idoneità fino all’accesso all’intervento di chirurgia refrattiva, in modo individualizzato e mirato, guidandoti passo dopo passo nella scelta della tecnica più consona.

PERCHÈ ESEGUIRE UN INTERVENTO DI CHIRURGIA REFRATTIVA?

USO ECCESSIVO DI LENTI A CONTATTO E DANNI OCULARI
Le lenti a contatto sono utili sostitute degli occhiali, ma sono comunque dei corpi estranei dentro i nostri occhi che vanno trattati con cura!
Problematiche congiuntivali e corneali sono, difatti, all'ordine del giorno  e spesso, purtroppo, derivano proprio da una scarsa igiene o da una cattiva "manutenzione" delle LaC.
Cheratiti e infezioni della cornea sono inconvenienti non rari per chi usa spesso le LaC, e d’estate, proprio nel periodo in cui vengono più utilizzate, tra mare, sabbia e piscina il rischio raddoppia!
In piscina il cloro e in spiaggia la sabbia possono irritare l’occhio. Lo sfregamento della palpebra, che sembra dare sollievo, in realtà con la lente può provocare microlesioni sullo strato superficiale della cornea, queste creano il passaggio ideale per germi e batteri che colonizzano l’occhio.

Inoltre, molto spesso, vengono utilizzate oltre il periodo previsto e oltre le 6 ore al giorno o addirittura lasciate anche di notte. Questo non dovrebbe accadere o si potrebbe incorrere nel rischio di una ipossia corneale acuta o cronica.
Studi clinici riportano che mediamente chi porta le lenti a contatto per circa 30 anni abbia un rischio del 30% di sviluppare una infezione corneale severa, necessitando poi di trattamenti lunghi o, nei casi più gravi, di interventi chirurgici per poter ristabilire la funzionalità visiva.

Sono tante le regole da rispettare quando si decide di utilizzare le lenti a contatto, sicuri di non volerle superare?

SAI QUANTO PUOI RISPARMIARE IN 10 MINUTI?
Riportiamo di seguito la percentuale media di risparmio negli anni di una situazione tipo in cui il difetto refrattivo è medio alto, si portano gli occhiali fin da giovanissimi, quindi si tende a cambiarli mediamente ogni due anni, e, in concomitanza, si utilizzano anche lenti a contatto. I grafici riportano una stima fatta a 10, 20 e 30 anni dall'intervento.
10 ANNI
82%
20 ANNI
91%
30 ANNI
95%
Percentuale di risparmio negli anni calcolata su un costo d'intervento medio.
SCOPRI LA TECNICA PIU' ADATTA A TE

La PRK (Cheratectomia Fotorefrattiva) è sicuramente tra le tecniche di chirurgia refrattiva più moderne usate a livello mondiale, soprattutto per i miopi lievi e medi.
Agisce “vaporizzando” piccole quantità di tessuto corneale dalla parte della superficie anteriore, contribuendo a modellarla con precisione. L’epitelio che viene rimosso si rigenera entro 48 ore plasmandosi alla nuova e più piatta superficie della cornea. La procedura si effettua in anestesia topica, quindi con semplice uso di collirio anestetico, ma il recupero visivo dura alcune settimane, poiché dipende dall’opacità corneale indotta dall’intervento stesso, e non è completamente indolore.
Oltre il 95% dei pazienti raggiunge i risultati sperati, soltanto una minima percentuale può aver ancora bisogno di occhiali dopo il trattamento; ma l’uso è molto meno frequente, perché l'intervento comunque riduce il difetto visivo. Questo, seppur raro, fenomeno si lega alla risposta individuale dei tessuti ottici all'azione del laser, non prevedibile in fase di valutazione.

La Trans PRK rappresenta una evoluzione della PRK tradizionale e, in questo momento, possiamo dire che è la tecnica laser più avanzata che abbiamo a disposizione.
La novità sta nel non toccare completamente l’occhio, in quanto l’epitelio  viene in questo caso rimosso direttamente tramite laser,bypassando così la manualità chirurgica. Consigliamo questa tecnica per tutti i tipi di difetto visivo, ma la utilizziamo anche per eliminare le “aberrazioni” oculari che, dovute ad un difetto della cornea o di altre strutture retiniche, causano difetti visivi anche in assenza di vizi refrattivi.

La FEMTO-Lasik è la tecnologia più efficace attualmente disponibile nel campo della chirurgia laser dell'occhio. Lasik significa “Laser Assistito stromal heratomileusis in Situ Keratomileusis” – ed è il metodo coinvolto in questo tipo di procedura. Femto rappresenta la tecnologia, in questo caso il più recente tipo di laser: il Femtosecond.
Il metodo laser Femtosecond prevede il taglio di una linguetta microscopica sottile sulla superficie della cornea, dopo di che il laser ad eccimeri viene utilizzato per correggere eventuali errori di rifrazione esistenti. Con Femto-Lasik, possiamo facilmente e con successo curare le prescrizioni di diottrie comprese tra -12 e +6.

Dì rapidamente addio ai tuoi occhiali, richiedi subito un appuntamento agli specialisti del Centro Oculistico.
PRENOTA LA TUA VISITA DI VALUTAZIONE



MF





Accetto

Accetto

Non perderti lo
spettacolo della vita!
Non devi più aspettare che la
cataratta sia “matura”.
Chiedi una visita e scegli,
insieme al medico,
quando e come intervenire.

Hai una brutta pallina
sulla palpebra,
antiestetica e che non
vuole scomparire?
Non stressarti la vita!
Chiedi un consulto ai nostri
specialisti e risolverai
in pochi minuti.

Cura il Cheratocono!
Affidati ai nostri chirurghi
per bloccare i cambiamenti
progressivi e irregolari
della tua cornea.

Centro Oculistico San Lorenzo
Via Giovan Battista Vaccarini, 1
90143 Palermo PA
P.I. 06589720827
Apertura: Lun - Sab  8.30 - 20.30
info@cosanlorenzo.it
Copyright © 2017 Centro Oculistico San Lorenzo - tutti i diritti sono riservati
parcheggio gratuito centro oculistico san lorenzo
Torna ai contenuti