Chirurgia Refrattiva Palermo - Centro Oculistico San Lorenzo | Oculisti a Palermo

Vai ai contenuti
Chirurgia Refrattiva: un laser per eliminare gli occhiali
La chirurgia refrattiva consente, attraverso diverse tecniche, di correggere e annullare i vizi refrattivi.
Quando si ha un vizio di refrazione, siamo in presenza di anomalie anatomiche dell’occhio (troppo lungo nel miope, troppo corto nell’ipermetrope, con cornea irregolare nell’astigmatico) che fanno sì che l’immagine dell’oggetto guardato venga proiettata in modo anomalo sulla retina e, di conseguenza, percepita in modo alterato.
La chirurgia refrattiva agisce proprio attraverso la diminuzione o l’aumento dello spessore della curvatura corneale. Così facendo arriva ad allinearla in modo tale da consentire ai raggi luminosi degli stimoli visivi di concentrarsi in un unico punto ed esattamente sulla retina.

Scegli di eliminare definitivamente gli occhiali dalla tua vita. A Palermo il Centro San Lorenzo ti segue in tutto il percorso, dalla valutazione dell’idoneità fino all’accesso all’intervento di chirurgia refrattiva, in modo individualizzato e mirato, guidandoti passo dopo passo nella scelta della tecnica più consona.

PRK, SMILE e FEMTO LASIK sono tre tecniche laser più diffuse per il trattamento dei difetti refrattivi, ma ne esistono di alternative, come l’impianto di lenti fachiche.

La PRK (Cheratectomia Fotorefrattiva) è sicuramente tra le tecniche di chirurgia refrattiva più moderne usate a livello mondiale, soprattutto per i miopi lievi e medi.
Agisce “vaporizzando” piccole quantità di tessuto corneale dalla parte della superficie anteriore, contribuendo a modellarla con precisione. L’epitelio che viene rimosso si rigenera entro 48 ore plasmandosi alla nuova e più piatta superficie della cornea. La procedura si effettua in anestesia topica, quindi con semplice uso di collirio anestetico, ma il recupero visivo dura alcune settimane, poiché dipende dall’opacità corneale indotta dall’intervento stesso, e non è completamente indolore.
Oltre il 95% dei pazienti raggiunge i risultati sperati, soltanto una minima percentuale può aver ancora bisogno di occhiali dopo il trattamento; ma l’uso è molto meno frequente, perché l'intervento comunque riduce il difetto visivo. Questo, seppur raro, fenomeno si lega alla risposta individuale dei tessuti ottici all'azione del laser, non prevedibile in fase di valutazione.

La FEMTO-Lasik è la tecnologia più efficace attualmente disponibile nel campo della chirurgia laser dell'occhio. Lasik significa“Laser Assistito in Situ Keratomileusis” – ed è il metodo coinvolto in questo tipo di procedura. Femto rappresenta la tecnologia, in questo caso il più recente tipo di laser: il Femtosecond.
Il metodo laser Femtosecond prevede il taglio di una linguetta microscopica sottile sulla superficie della cornea, dopo di che il laser ad eccimeri viene utilizzato per correggere eventuali errori di rifrazione esistenti. Con Femto-Lasik, possiamo facilmente e con successo curare le prescrizioni di diottrie comprese tra -12 e +6.

SMILE, estrazione di lenticole a piccole incisioni, è una procedura di rifrazione relativamente nuova progettata per trattare tutti gli errori di rifrazione. La procedura prevede l'utilizzo di un laser femtosecondo per creare un lenticolo corneale che viene estratto interamente attraverso una piccola incisione, senza l'utilizzo di un laser di escrezione. I risultati che si ottengono sono molto simili a quelli ottenuti con la tecnica LASIK e ottimi sono i risultati nella fase post-operatoria.

Dì rapidamente addio ai tuoi occhiali, richiedi subito un appuntamento agli specialisti del Centro Oculistico.


Che cosa aspetti? Contattaci subito per una visita preliminare.

Non perderti lo
spettacolo della vita!
Non devi più aspettare che la
cataratta sia “matura”.
Chiedi una visita e scegli,
insieme al medico,
quando e come intervenire.

Cura il Cheratocono!
Affidati ai nostri chirurghi
per bloccare i cambiamenti
progressivi e irregolari
della tua cornea.

Hai una brutta pallina
sulla palpebra,
antiestetica e che non
vuole scomparire?
Non stressarti la vita!
Chiedi un consulto ai nostri
specialisti e risolverai
in pochi minuti.

Centro Oculistico San Lorenzo
Via Giovan Battista Vaccarini, 1
90143 Palermo PA
P.I. 06589720827
Apertura: Lun - Dom  9.00 - 20.00
info@cosanlorenzo.it
Copyright © 2017 Centro Oculistico San Lorenzo - tutti i diritti sono riservati
parcheggio gratuito centro oculistico san lorenzo
Torna ai contenuti