centro glaucoma - Centro Oculistico San Lorenzo | Oculista Palermo

TRADUCI
Vai ai contenuti












CENTRO GLAUCOMA

Il Centro Glaucoma, all'interno del Centro Oculistico San Lorenzo, nasce dall'esigenza di dare, nella Città di Palermo, una risposta concreta ad una patologia cronica, progressiva e potenzialmente invalidante come il glaucoma.

Cos'è il Glaucoma?
Il glaucoma è la patologia oculare che figura tra le principali cause di perdita irreversibile della vista nei paesi industrializzati.
È una malattia oculare degenerativa caratterizzata da un danno cronico e progressivo che colpisce il nervo ottico. Ad essere interessata è un’ampia area visiva che include le cellule ganglionari retiniche, il nucleo genicolato laterale fino alla corteccia occipitale.
Uno dei fattori responsabili della patologia è sicuramente una elevata pressione intraoculare (IOP), ma non è causa necessaria né sufficiente per formulare diagnosi; vi sono infatti casi di glaucoma e di progressione dello stesso nonostante una IOP normale e/o controllata e casi di IOP elevata non additabili come glaucoma. Di certo è  ormai comprovata la correlazione tra IOP elevata e morte delle cellule ganglionari, tanto che l'abbassamento dei valori della IOP e il loro mantenimento entro un range “normale” (in linea generale stabilito <20mmHg) è ad oggi l'unica terapia comprovata per il trattamento del glaucoma, al fine di rallentarne la progressione e quindi il danno visivo
Solitamente si sviluppa dopo i 40 anni, con una probabilità che va aumentando parimenti all'età (esiste anche il glaucoma congenito, una forma molto più rara presente fin dalla nascita); ma altri fattori, come la familiarità, possono predisporre al suo sviluppo anche in età giovanile. Da qui la necessità di controlli completi ed esaustivi al fine di effettuare una diagnosi più precoce possibile.
"Ladro silenzioso della vista", è così che viene definito il glaucoma, in quanto non vi sono sintomi precoci che possano essere avvertiti. Quando qualche sintomo compare, siamo già ad uno stadio comprovato di patologia.
La sua progressione è del tutto individuale, proprio per questo motivo e per l'assenza di sintomi, eseguire costanti controlli è fondamentale, per avere sempre un quadro completo della sua evoluzione e dell'aggravarsi della condizione visiva.
Ad essere compromesso è il campo visivo, la porzione periferica che riusciamo a percepire mantenendo lo sguardo fisso in avanti. Questo man mano, al progredire della malattia, si riduce sempre più, quasi a mimare una "visione allo spioncino".

Il Centro Glaucoma a Palermo garantisce un iter completo dalla diagnosi, al follow up fino alla cura del glaucoma.
Con strumentazioni diagnostiche all'avanguardia e protocolli clinico/diagnostici standardizzati, è possibile eseguire tutti gli esami in un unico Centro e a costi accessibili.
Puoi accedere, infatti, al GLAUCOMA FORMAT, un pacchetto studiato su misura per garantire la costanza del follow up, fondamentale per una patologia cronica e degenerativa come quella glaucomatosa.

Quali esami effettui con il Glaucoma Format?

VISITA OCULISTICA COMPLETA CON TONOMETRIA

OCT DELLE FIBRE NERVOSE
OCT CELLULE GANGLIONARI
OCT NERVO OTTICO


PACHIMETRIA

E, in aggiunta, una CARD TONOMETRIA (con 3 misurazioni tonometriche da sfruttare entro un anno!)

Prevenzione e convenienza in un unico Centro e in un unico formato. Prenotando il format completo anziché i singoli esami, infatti, risparmi oltre la metà!
Inoltre, avrai la certezza di essere seguito in tutto il percorso e nei follow up successivi dallo stesso staff e sempre con le stesse strumentazioni, a garanzia di un confronto tra i referti puntuale e preciso.

Come fare a prenotare?
É semplicissimo
Centro Oculistico San Lorenzo
Via Giovan Battista Vaccarini, 1
90143 Palermo PA
P.I. 06589720827
Apertura: Lun - Sab  8.30 - 20.30
info@cosanlorenzo.it
Copyright © 2017 Centro Oculistico San Lorenzo - tutti i diritti sono riservati
parcheggio gratuito centro oculistico san lorenzo
Torna ai contenuti